indietro
Alta Badia

Dal rifugio Kostner a Corvara via Crëp de Sela

salva

Dalla stazione a monte della seggiovia Vallon si scende in direzione sud-ovest, per poi risalire dal bivio fino al rifugio Ütia Franz Kostner (2540 m).

L’escursione di media difficoltà porta dalle pendici del gruppo del Sella fino al fondovalle di Colfosco, ed offre una vista unica sulle Dolomiti dell'Alta Badia: dal gruppo del Cir fino a Sassongher, dal Sas dla Crusc (Santa Croce) al Lavarella e das Conturines al Setsas.

L'escursione prosegue, ritornando fino al bivio e imboccando sulla destra il sentiero n. 638, che scende per pendici erbose fino a raggiungere il verde Lech de Boé dove si continua in discesa verso est, attraversando i prati, fino allo spallone del Crëp de Munt (2198 m). Seguendo prima il sentiero n. 639 e deviando poi sul sentiero n. 645, che scende ripido verso nord-est (lungo la pista da sci), si arriva ad un pianoro.

Si prosegue sul sentiero n. 645, attraverso il bosco e si scende in direzione nord fino alla malga Gran Val. Sempre seguendo il sentiero n. 645, verso sinistra lungo le pendici boscose del Col de Cedla, si prosegue dritto, salendo alla spalla del Col da Giai. Poco oltre, si scende alla sella (1834 m) sotto al Crëp de Sela (1867 m), raggiungibile da qui in pochi minuti.

Dalla sella si scende lungo il sentiero n. 645, attraverso il bosco in direzione nord-ovest, fino a una biforcazione, dove si prosegue a destra, sulla ripida discesa fino al Rio Pisciadú nel fondovalle di Colfosco.  Seguendo sulla destra il sentiero n. 28 (percorso Borest) si arriva a Corvara.

Attenzione: L'escursione si snoda prevalentemente in discesa, su lastroni di pietra e ghiaione. Questo può affaticare parecchio le ginocchia.

Impianti

• Boè
  • Vallon

Informazioni

• Durata: 2,5 h
  • Dislivello: ↑ 180 m; ↓ 972 m
  • Note: Lunghezza 8,5 km

Contatto

tel. +39 0471 836176 e-mail internetpoint@altabadia.org http://www.altabadia.org

Potrebbe interessarti anche

Via Ferrata Maximilian

Viel del Pan

Hike

Ai tre laghi "Seefeldseen"