indietro
Val Gardena

Dantercepies - Puez: Paesaggio lunare

salva

Escursione panoramica del parco Naturale “Puez Odle” Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO

2.531 m

Partenza da Selva Gardena si effettua subito la prima salita con la cabinovia Dantercëpies. Dalla stazione a monte della cabinovia che domina Passo Gardena (2.121 m) si prosegue per un facile sentiero abbastanza pianeggiante fino a giungere dopo poco tempo al rifugio “Jimmy”. Il sentiero continua poi in ascesa abbastanza ripido fino a raggiungere la cima della forcella Cir. Attraversando poi la Val Chedul nel suo punto più alto si arriverà quindi in cima al  Passo Crespëina con il suo caratteristico crocifisso. Lungo il cammino si passa vicino al Col Turond ed al Sas de Ciampac fino a costeggiare l’incantevole laghetto di Crespëina nei sue mille sfaccettature di verdi e blu sulla sinistra. A destra invece si apre la vista mozzafiato che apparirà come un “paesaggio lunare” e con un continuo saliscendi si giunge infine al rifugio Puez (2.475 m). Dopo una pausa ristoro si scende quindi per la volta della Vallunga passando sotto le pareti dello Stevia dove non è raro avvistare camosci, caprioli o addirittura l’aquila reale per giungere infine nuovamente e Selva.

Impianti

Potrebbe interessarti anche

Escursione a piedi dalla cima del Plan de Corones al Passo Furcia

dettagli

Trekking dei camosci e del pino mugo