indietro
Cortina d'Ampezzo

Ferrata Cesco Tomaselli Parete Sud-Ovest

salva

Brividi verticali, con panorama mozzafiato sulle cime più alte delle Dolomiti.

2.980 m

Dal Rifugio Lagazuoi si scende alla Forcella del Lagazuoi e, sempre lungo la pista dell’Armentarola, si prosegue fino ad incrociare il sentiero 20B. Imboccandolo, si traversa sotto la cresta nord ovest del Lagazuoi Grande e quindi si sale alla Forcella Granda, da cui si raggiunge il Bivacco Della Chiesa, nei pressi dell'attacco della ferrata. La famosa traversata verso sinistra, poco sopra l'attacco della Tomaselli, è da sempre reputata dagli appassionati di ferrate come un valido test selettivo. Dopo il verticale attacco, e una volta superato il traverso orizzontale posto sotto uno strapiombo, si prosegue ancora in verticale fino alla zona mediana della parete. Ci si sposta quindi a sinistra, fino ad un bivio da dove si continua a salire sulle paretine di destra. Giunti ad un terrazzino, aiutati dalla corda fissa, si affronta una serie di pareti che conducono alla cresta da cui, superata un'ultima placca verticale, per facili rocce gradinate si arriva alla cima (2.980 metri). Quindi ci si cala, con funi fisse, lungo il percorso attrezzato che percorre il versante nord est, fino alla Selletta Fanis e da qui (senza raggiungere la Forcella Grande) si discende per ghiaioni per poi guadagnare la Forcella Gasser de Pot dalla quale, con il sentiero 20B, si raggiunge la Forcella Travenanzes. Seguendo il segnavia 401, si continua in discesa per il Passo Falzarego, oppure in alternativa si può risalire al Rifugio Lagazuoi per raggiungere il Passo in funivia.

Impianti

Al rifugio Masarè e al Kaiserstein

Colazione vista Marmolada & sauna botte

dettagli

Nordic walking: sconfina l'Alpe Tognola… con i bastoncini!