indietro
Civetta

La strada del fieno

salva

Una facile passeggiata per ammirare i paesi di Pecol e Mareson da un’originale prospettiva

1.650 m

Si sale con la cabinovia Pecol – Pian del Crep, da qui ci dirige verso sinistra in direzione del rifugio Cristelin, scendendo lungo la pista da sci. Lasciando il rifugio alla propria sinistra si imbocca un’ampia strada pastorale (585) e si prosegue fino ad incrociare la strada forestale della Schirata, che scende verso il torrente Maè e lo segue sulla destra orografica. Arrivati alle belle e antiche case e fienile di De la de l’Aiva, che si superano sulla destra (la strada a sinistra riporta nel centro di Maresòn, 1334 m, dove spicca il caratteristico campanile a cipolla della chiesa di S. Valentino), si prosegue lungo la stradina sterrata fino in località Palma (1300 m ca, 30 min). Qui si trova un ristorante pizzeria e, nell’ampia conca prativa è stato allestito un parco giochi per bambini nonché un maneggio.

Per tornare a Pècol si segue per un breve tratto la strada che porta a Pianaz, sulla sr 251. Appena dopo il ponte sul Maè si imbocca a sinistra il sentiero che costeggia il torrente sulla sinistra orografica e che lambisce il paese di Mareson.

Si prosegue su strada sterrata e poi sulla strada comunale fino in località la Grava, dove si trovano una vecchia segheria in disuso e un’antica calchera ristrutturata, dove un tempo si cuoceva la calce utilizzata per la costruzione degli edifici di Mareson e Pècol. Dirigendosi a sinistra, ovest, si attraversano quindi il Rio Canèdo e il torrente Maè e si riprende il sentiero che sale al piazzale della Cabinovia.