indietro
Alpe di Siusi

sentiero Hans e Paula Steger

salva

Ampi pascoli alpini e pittoreschi prati di larici, boschi ombreggiati di abeti rossi e baite baciate dal sole, fantastiche visite sulle Dolomiti: sul sentiero Hans e Paula Steger si vive lo spazio naturale e il paesaggio antropizzato dell'Alpe di Siusi nelle sue diverse sfaccettature. I pannelli informativi sul margine delle strade riportano tutto ciò che è utile sapere.

Dalla stazione a monte della cabinovia Alpe di Siusi a Compaccio si va a destra sulla strada per Saltria, tenendo la sinistra. Presso il futuristico edificio di culto in legno si volta a sinistra e si arriva al pannello informativo all'inizio del sentiero Hans e Paula Steger che, marcato con il n. 30, procede a est lungo i prati, incrociando la carrozzabile e portando davanti all'Hotel Steger Dellai, sede della Fondazione Hans e Paula Steger. Si continua leggermente in salita sui bei prati di larici. Le due possibilità di ristoro, la Malga Gostner e la Malga Ritsch, sono entrambe raggiungibili in una manciata di minuti. Il sentiero Hans e Paula Steger è tangente alla strada per Saltria, volgendo a destra e scendendo, su una larga via di pascoli, a una valle torrentizia (n° 12A). Dopo una salita in un terreno boscoso, si esce in libertà sui pascoli alpini. Seguire quindi un piacevolissimo tratto dell'itinerario con vista sui prati dell'Alpe di Siusi fino alle scoscese vette rocciose del Gruppo Odle e del Massiccio del Sassolungo.

Presso la baita di Laranza, vicino alla stazione a monte di un impianto skilift, si raggiunge il punto più elevato dell'escursione. Si passeggia quindi lungo le discese di sci a Punta d'oro e si scende giù a una valle torrentizia. Camminare per alcuni metri lungo il rinfrescante rio di montagna, finché alla Malga Mutz non si incontra un'altra strada. Dopo 250 m il cartello indica a sinistra un sentiero nel prato, che serpeggia giù fino a una strada alpestre; seguirla tenendo la destra e immergendosi presto in un bosco di abeti rossi. A sinistra si dirama un sentiero n° 12, che lungo i pendii imboschiti porta giù piuttosto ripido fino al rio. Si esce dalla valle su una stradina asfaltata che, passando davanti all'Hotel Floralpina, porta fino a Saltria. Da là ci sono autobus per il ritorno a Compaccio.

Impianti

• Siusi - Alpe di Siusi (A.A.C. 2S)

Informazioni

I masi di Tognola - Ecomuseo del Vanoi

Sentiero Etnografico del Vanoi

Hike

Sulle orme degli animali selvatici